SPLITTMASTIX PMB 45/80-75

Splittmastix Aspalt

DEFINIZIONE

Il Tappeto Splittmastix Asphalt (SMA) è un particolare tipo di usura che, grazie alla qualità particolarmente elevata nella scelta degli aggregati e del bitume, alle caratteristiche granulometriche con curva discontinua ed alto contenuto di graniglie e pietrischetti, consentono di conseguire prestazioni superiori in termini di durabilità, stabilità e sicurezza. Gli SMA sono conglomerati chiusi che, per l’accurata scelta dei componenti minerali, del legante e per le specifiche formulazioni, forniscono rugosità superficiale elevata, stabilità, resistenza alle deformazioni e all’ormaiamento superficiale, attenuazione dell’aquaplaning, parziale fonoassorbenza.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Conglomerato bituminoso costituito da una miscela di pietrischi, pietrischetti, graniglie, sabbie di frantumazione e additivo minerale (filler), impastati a caldo, in impianto, con bitume modificato.

CAMPI DI IMPIEGO

Strati di usura aventi le seguenti finalità:
– notevole resistenza alla deformazione e all’ormaiamento;
– minore rumorosita’;
– accentuazione delle prestazione di aderenza del piano viabile, anche con superficie bagnata;
– minore invecchiamento del legante  grazie al bassissimo tenore di vuoti delle miscele.

Particolarmente adatto a:
– autostrade e strade ad elevata intensita’ di traffico;
– piano viabile con variazioni di pendenza longitudinali;
– curve pericolose;
– tratti viari con pericoli di acquaplanning;
– incroci semaforici  su strade principali;
– ricariche manutentive delle pavimentazioni esistenti in cui si desidera  migliorare le condizioni di sicurezza.

PRODUZIONE
La produzione viene eseguita con impianti fissi per conglomerati bituminosi di tipo discontinuo, con controllo costante e continuo delle temperature e dei dosaggi ponderali.

APPLICAZIONI DA EVITARE O SCONSIGLIATE

E’ sconsigliata la posa in opera nei seguenti casi:
– temperature ambientali inferiori a 10°C
– spessori superiori a 5 cm
– l’uso di mani d’attacco a emulsione non modificata

Da evitare: 
– spessori  inferiori a 3 cm
– temperature ambientali inferiori a 5 °C
– temperature di stesa inferiori ai 160 °C
– pioggia
– interventi di lavorazione manuali
– piani di posa saturi di acqua o con deficit di portanza
– superfici gelate
– superfici scarificate non pulite
– mani d’attacco non appropriate
– velocità di avanzamento della finitrice superiore a   5 m/min

VANTAGGI RISPETTO AD ALTRI TIPI DI USURA

Il Tappeto Splittmastix Asphalt è un conglomerato adatto a tutte le situazione in cui si richiede alla superficie viabile delle prestazione di aderenza, durabilità e resistenza superiori alle usure tradizionali sia a bitume normale che a bitume modificato. A parità di condizioni di esercizio il Tappeto Splittmastix Asphalt somma ai pregi dell’uso di bitume modificato (che conferisce un aumento di stabilità, una maggiore resistenza meccanica alle deformazioni, una maggiore durata, una maggiore elasticità e una sensibilità alle condizioni termiche estreme molto più bassa, soprattutto nei confronti di temperature ambientali elevate come durante la stagione estiva), un incremento accentuato della sicurezza della superficie viabile in tutte le condizioni meteorologiche a cui è soggetta, in virtù della scelta dei materiali e delle sue formulazioni che aumentano la rugosità superficiale e migliorano l’aderenza tra pneumatici dei veicoli e superficie stradale.Si presta all’impiego nelle vie principali di scorrimento urbano per l’attenuazione della rumorosità. Rappresenta un’alternativa efficace rispetto alle usure drenanti in tutti i casi in cui la sovrastruttura viabile non presenta sufficienti ed adeguate condizioni di regimazione idrica.

DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO
Il conglomerato bituminoso tipo base è un prodotto di impostazione standard presso tutti gli impianti Superbeton in qualsiasi periodo dell’anno.

ALTRE INDICAZIONI

Il conglomerato bituminoso è prodotto nelle formulazioni standard degli impianti Superbeton con caratteristiche tecniche rientranti, in generale, nei capitolati tecnici di Società Autostradali, Anas, Veneto Strade, Enti provinciali, ecc.
Gli Enti Appaltanti possono richiedere uno specifico studio di mix-design.
Tutti gli aggregati utilizzati sono rigorosamente provvisti di marcatura CE.

NOTA IMPORTANTE
Le informazioni sul prodotto riportate nella presente scheda, riflettono le più recenti conoscenze tecnologiche, ma non possono essere considerate come garanzia del risultato finale delle lavorazioni ottenute dall’impiego del prodotto stesso. Dovrà essere cura dell’utilizzatore, assumendone con ciò la piena e completa responsabilità, valutare la compatibilità del prodotto ordinato con l’impiego previsto e con le prescrizioni tecniche di capitolato, nonché eseguirne la corretta posa in opera.