BASE
DEFINIZIONE
Il conglomerato bituminoso tipo base è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo semichiuso con funzione di primo strato della sovrastruttura viaria a contatto con il sottofondo; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti, i carichi trasmessi dagli strati superficiali della pavimentazione agli strati di fondazione.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Conglomerato bituminoso tradizionale, costituito da una miscela di pietrischi, pietrischetti, graniglie, sabbie di frantumazione e additivo minerale (filler), impastati a caldo, in impianto, con legante bituminoso stradale normale.
CAMPI DI IMPIEGO
Strati di base delle pavimentazioni multistrato in conglomerato bituminoso, flessibili o semirigide, di:
– AUTOSTRADE, STRADE EXTRAURBANE ED URBANE AD ALTA INTENSITA’ DI TRAFFICO,
– PIAZZALI AD ELEVATA INTENSITA’ DI CARICO,
– OGNI ALTRO IMPIEGO SPECIFICO PREVISTO PROGETTUALMENTE
PRODUZIONE
La produzione viene eseguita con impianti fissi per conglomerati bituminosi di tipo discontinuo, con controllo costante e continuo delle temperature e dei dosaggi ponderali.
APPLICAZIONI DA EVITARE O SCONSIGLIATE
E’ sconsigliata la posa in opera nei seguenti casi:
– temperature ambientali inferiori a 5°C
– pioggia battente
– piani di posa saturi di acqua o con deficit di portanza
– superfici gelate
– previsione di pavimentazione in esercizio caratterizzata da carichi statici rilevanti e fortemente concentrati con condizioni di temperature ambientali elevate.
Da evitare:
– spessori inferiori a 5 cm
– temperature di stesa del conglomerato in cantiere inferiori a 140°C.
– l’uso come strato superficiale finale di qualsiasi tipo di pavimentazione, soprattutto in caso di apertura al transito veicolare.
DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO
Il conglomerato bituminoso tipo base è un prodotto di impostazione standard presso il nostro impianto in qualsiasi periodo dell’anno.
ALTRE INDICAZIONI
Il conglomerato bituminoso è prodotto nelle formulazioni standard dal nostro impianto con caratteristiche tecniche rientranti, in generale, nei capitolati tecnici di Società Autostradali, Anas, Enti provinciali, ecc.
Gli Enti Appaltanti possono richiedere uno specifico studio di mix-design.
Tutti gli aggregati utilizzati sono rigorosamente provvisti di marcatura CE.
NOTA IMPORTANTE
Le informazioni sul prodotto riportate nella presente scheda, riflettono le più recenti conoscenze tecnologiche, ma non possono essere considerate come garanzia del risultato finale delle lavorazioni ottenute dall’impiego del prodotto stesso. Dovrà essere cura dell’utilizzatore, assumendone con ciò la piena e completa responsabilità, valutare la compatibilità del prodotto ordinato con l’impiego previsto e con le prescrizioni tecniche di capitolato, nonché eseguirne la corretta posa in opera.