USURA COLORATA

Usura Colorata

DEFINIZIONE
Conglomerato bituminoso per strati di usura attraverso il quale si realizzano pavimentazioni minori, per lo più in ambiente urbano, con l’aggiunta di pigmenti coloranti. Costituisce lo strato superiore chiuso della sovrastruttura ed è applicabile in tutte le situazioni in cui si vogliano ottenere effetti cromatici ambientali poco impattanti, rispetto ai conglomerati bituminosi tradizionali di usura.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Conglomerato bituminoso per strati di usura, costituito da una miscela di pietrischetti e graniglie di natura mineralogica variabile a seconda degli effetti cromatici desiderati, sabbie di frantumazione, additivo minerale (filler), pigmenti coloranti, impastati a caldo con legante trasparente di derivazione petrolifera.

CAMPI DI IMPIEGO
Strati di usura di pavimentazioni di:
– PARCHEGGI PER VEICOLI LEGGERI
– STRADE LOCALI A DEBOLE INTENSITA’ DI TRAFFICO
– AREE PEDONALI
– MARCIAPIEDI E PISTE CICLABILI
– RISISTEMAZIONE ARCHITETTONICHE DI CENTRI STORICI
– PARCHI
– PAVIMENTAZIONI ALL’INTERNO DI AREE A VERDE
– TUTTI I CASI IN CUI SI VOGLIA OTTENERE UNA COLORAZIONE POCO IMPATTANTE RISPETTO ALLE USURE TRADIZIONALI IN CONGLOMERATO BITUMINOSO

PRODUZIONE
La produzione viene eseguita con impianti fissi per conglomerati bituminosi di tipo discontinuo, con controllo costante e continuo delle temperature e dei dosaggi degli aggregati e del legante. La temperatura degli aggregati al momento dell’impasto dovrà essere compresa tra i 120°C e i 140°C. Il dosaggio del legante dovrà avvenire anch’esso con dispositivi automatici dell’impianto e la temperatura dello stesso non dovrà superare i 140°C.
L’impianto di produzione deve essere appositamente adeguato. La produzione viene affidata a personale esperto e sotto controllo specifico di laboratorio.

APPLICAZIONI DA EVITARE O SCONSIGLIATE
E’ sconsigliata la posa in opera nei seguenti casi:
– spessori superiori a 5 cm
– interventi di lavorazione manuali
– temperature di stesa inferiori a 100°C

Da evitare:
– spessori inferiori a 3 cm
– temperature ambientali inferiori a 10°C
– pioggia
– piani di posa saturi di acqua o con deficit di portanza
– superfici gelate
– superfici scarificate non pulite
– mani d’attacco non appropriate. (mospagebreak)

DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO
La produzione, con impianto appositamente dedicato, viene eseguita per ogni specifica applicazione in modo programmato e concordato con largo anticipo (almeno 2 settimane).

ALTRE INDICAZIONI
L’usura colorata è prodotta su studi, indicazioni e progetti relativi a ciascuna applicazione specifica. I progettisti e/o le Direzioni Lavori possono richiedere approfondimenti documentali, mix-design, campionature e campi prova.

NOTA IMPORTANTE
Le informazioni sul prodotto riportate nella presente scheda, riflettono le più recenti conoscenze tecnologiche, ma non possono essere considerate come garanzia del risultato finale delle lavorazioni ottenute dall’impiego del prodotto stesso. Dovrà essere cura dell’utilizzatore, assumendone con ciò la piena e completa responsabilità, valutare la compatibilità del prodotto ordinato con l’impiego previsto e con le prescrizioni tecniche di capitolato,nonché eseguirne la corretta posa in opera.